VIOLA-LA CONGIUNZIONE DEGLI OPPOSTI-FANTARTCREAZIONI

VIOLA LA CONGIUNZIONE DEGLI OPPOSTI
Il colore dell'incantesimo
il colore che oscilla tra il sacro e il profano

"Illuminato da un misto composto
dell’azzurro dell’aria e del rossore del fuoco,

ch’è quasi colore di viola…"
(Leonardo da Vinci)



"VIOLA-LA CONGIUNZIONE DEGLI OPPOSTI"
Collana eco-gioiello FantArtcreazioni di Serena Pucci
riciclo creativo plastica
pezzo unico realizzato a mano
elementi in plastica,
elementi in vetro lavorato a lume, pietre dure naturali

Il mio eco-gioiello " VIOLA-LA CONGIUNZIONE DEGLI OPPOSTI" è dedicato alla sensualità, alla passionalità e alla sensibilità femminile, con un tocco un immancabile di oriente nel fiore: ottenuto con il riciclo artistico della plastica.

Come faccio per tutti i miei eco-gioielli ogni parte è ritagliata a mano libera e modellata a mano mentre per realizzare la parte superiore ho recuperato un girocollo,  acquistato in un negozietto vintage, quando l'ho visto me ne sono subito innamorata a causa delle bellissime pietre in vetro lavorato a lume e mi è nata subito l'idea per il gioiello.

Pare che questo colore stimoli la fantasia e la creatività accentuando la parte emotiva dell'individuo, certo rendendolo un pò fragile ma, per quanto mi riguarda so già di esserlo e nella vita preferisco mettermi in gioco anche andando incontro alle critiche, accettando anche le mie fragilità.

Sapevate che il colore viola fu creato per la prima volta a Firenze, la mia città natale?
E' accaduto nel XIII secolo quando alcuni alchimisti riuscirono ad ottenere questo colore da una pianta di lichene -lichene e ammoniaca- , ma la storia del viola legata a Firenze e all'"oricella"  è davvero molto curiosa  se cercate notizie sul web ne resterete stupiti.

Il viola è l'azzurro che scende in profondità e diventa riflessivo, è l'unione del rosso e del blu ed ha quindi in sé due nature, diceva Jung (Carl Gustav Jung psichiatra e psicanalista 1876-1961), il viola è il colore che oscilla tra il sacro e il profano.
Chi ama scegliere abiti o accessori viola è una persona sensuale ma anche riflessiva con una spiccata sensibilità, sempre alla ricerca di un equilibrio interiore.

Lo avrete certamente capito, amo molto il viola, e voi?
 Lasciatemi il vostro pensiero...
Un saluto
Serena
 Serena Pucci
artista e designer del gioiello contemporaneo
info e contatto: fantartcreazioni@gmail.com
se volete vedere i miei lavori o altre mostre dove sono presenti i miei gioielli
visitate la mia pagina FB Fantartcreazioni-Serena Pucci


Commenti