IKEBANA THERAPY PER SVILUPPARE LE POTENZIALITA’ CREATIVE E TROVARE UN EQUILIBRIO INTERIORE

Ikebana: pratica artistica e filosofica efficace per ritrovare un equilibrio interiore

«Ogni uomo ha in sé tutte le risorse per affrontare la vita e realizzarsi: la forza, la purezza, la verità, la sincerità, l'amore universale, la misericordia, valori che, oltre alle doti individuali, dobbiamo coltivare ed esprimere. La pratica dell'Ikebana Therapy può essere un mezzo per questa realizzazione». ( Keiko Ando Mei)

"IKEBANA 2"
riciclo creativo plastica
progetto, realizzazione, fotografia di Serena Pucci
eco-gioiello esposto alla mostra : JEWELLERY METAMORFOSI

L’arte ikebana, come ogni altra forma artistica, necessita di una certa padronanza  artistica prima di potersi dedicare nella creazione libera ma, la Via dei fiori , può essere anche una pratica efficace che consente di ritrovare un equilibrio interiore.
(leggi il mio post dedicato all'arte IKEBANA)
L’ Ikebana, infatti,  rappresenta l’ideale giapponese di proporzione tra le parti e il tutto, un’idea di bellezza che non comprende solo il fiore ma ogni suo elemento, un po’ come l’uomo che, formando pazientemente l’opera, riscopre doti ormai dimenticate.

Durante le mie ricerche ho scoperto che da questa affascinante disciplina artistica è nata anche l'Ikebana Therapy  la cui pratica,  grazie alle sue origini profondamente spirituali e filosofiche, può aiutare a sviluppare le proprie capacità e qualità artistiche.
L'Ikebana Therapy è un modo per riscoprire se stessi una pratica che:" aiuta a riscoprire il proprio valore originale e la felicità di Essere".E' ciò che assicura la dottoressa Keiko Ando Mei che insegna l'Ikebana Therapy , a Milano.
“Ci sono tanti modi per salire la montagna, ognuno ha il suo, ma la cima della montagna è una. Ognuno ha una sua bellezza, molte persone non lo sanno e forse neanche se ne accorgono. Invece conoscere se stessi vuol dire comprendere il nostro valore e trarre fuori il meglio da sé.
 ( Keiko Ando Mei)
nella foto sotto


Se siete interessati e volete più informazioni sulla Ikebana Therapy clikkate QUI
@Serena Pucci
...continua 
Un saluto
Serena
 Serena Pucci
artista e designer del gioiello contemporaneo
info e contatto: fantartcreazioni@gmail.com
se volete vedere i miei lavori o altre mostre dove sono presenti i miei gioielli
visitate il mio
 sito http://www.fantartcreazioni.it/

Commenti